Dott.ssa Sara Dellabartola Psicologa Psicoterapeuta Savignano Sul Rubicone e Cesena

BenEssere Genitori

  • Home
  • BenEssere Genitori

Diventare genitori è.. il viaggio più incredibile, affascinante ed anche complicato che si possa intraprendere!
Permette di raggiungere destinazioni di rara bellezza, di percepire sensazioni di intensità unica ma il percorso a volte può diventare quanto mai tortuoso, in salita, in cui è facile ritrovarsi spiazzati, spaesati dai cambiamenti che i propri bimbi possono attraversare e la paura di sbagliare, di non fare la cosa giusta a volte può far perdere di vista la direzione del proprio cammino…

BenEssere Genitori è il percorso di accompagnamento alla genitorialità che aiuta attraverso un approccio concreto ed innovativo a non perdere la bussola dinanzi al comportamento dei propri bimbi e a rafforzare e migliorare la relazione con loro!

Il nostro punto di partenza?

Non esiste un manuale per fare i genitori e soprattutto non esiste solo un modo per essere genitori, ognuno intraprende la sua strada ma attraversarla consapevoli della destinazione che stiamo intraprendendo e con un buon equipaggiamento può rendere più semplice il cammino…

BenEssere Genitori è un breve percorso di gruppo (8 incontri) che si focalizza sulla relazione genitori figli con l’intento di offrire una mappa dell’importanza dello “stare con”, che possa guidare nella comprensione dei segnali dei propri bambini e delle proprie modalità di risposta. Il percorso è evidence-based e segue il modello Circle of Security ®, che nasce da oltre 50 anni di ricerca e che ha già aiutato efficacemente tantissimi genitori in tutto il mondo.

Il percorso può essere svolto sia a Cesena che a Savignano ed è rivolto a genitori di bambini a partire dai 6 mesi, con la possibilità di suddivisione per fasce d’età.
Intervenire precocemente di fronte a difficoltà comportamentali di bambini in età prescolare (atteggiamenti ostili, provocatori, difficoltà nel rispetto delle regole, fobie, difficoltà con il cibo, controllo degli sfinteri) può aiutare a limitare l’impatto di dinamiche negative sullo sviluppo, nel rischio che si stabilizzino nel tempo con crescenti livelli di disagio. Favorire, invece, una migliore sintonizzazione rispetto a bisogni emotivi spesso non semplici da rintracciare per capire che cosa comunicano i propri figli può rendere più serena la loro vita e quella dei genitori, aiutando entrambi a sentirsi più protetti e sicuri…

Incuriositi? Volete saperne di più?

Il consiglio è provare, osservare e valutare con i propri occhi i benefici del cambiare prospettiva proprio perchè il primo incontro è GRATUITO e non è vincolante.

Per scoprire le prossime date di presentazione del percorso consulta il link sezione eventi o contattatami.

Prossimi eventi Contattami


Recensioni corso

Sono stata felicissima di partecipare a questo corso. Mi ha aiutata a capire il motivo di alcuni comportamenti di mia figlia e trovare la soluzione giusta per affrontarli. Ho acquisito le conoscenze per saper rapportarmi con lei in maniera corretta e rispondere ai suoi bisogni.
Non credevo che il mio modo di pensare e agire fosse così sbagliato, ma involontariamente lo era e questo corso mi ha aiutata a capirlo.
Ora il rapporto è molto migliorato e sono contenta di aver imparato ad essere una mamma sufficientemente migliore... :-D
Grazie a Sara per la disponibilità e professionalità!
Lo consiglio!

Alessandra T

Questo corso ha cambiato molto il mio modo di vivere la comunicazione con mia figlia ,ora ho degli strumenti fondamentali per organizzare meglio le nostre emozioni ...riesco a calmare prima i cosiddetti "capricci",e soprattutto riesco ad intervenire con affettuosa efficacia ottenendo la sua attenzione e maggior rispetto delle regole importanti.SONO ENTUSIASTA DEI RISULTATI OTTENUTI....anzi...
COMMOSSA,perchè essere un genitore sufficientemente bravo è la cosa più difficile, ma allo stesso tempo più importante!!!Questo corso è un ottima risorsa e lo consiglio davvero a tutti !!!!!!!!!!

Marinella D

...è stata un'occasione importantissima dove,insieme come coppia e come genitori, ci siamo ALLENATI ad avere occhi nuovi nell'OSSERVARE i ns. bimbi, nello STARE con loro e nel guidarli/ACCOMPAGNARLI alla scoperta del mondo e delle loro emozioni...sì perchè gioia,rabbia,vergogna,paura,tristezza ecc. sono tutte emozioni da esprimere e conoscere! Ci ha dato uno strumento anche molto PRATICO da applicare quotidianamente nelle diverse situazioni che si presentano, rendendoci più SICURI nella comunicazione con i ns.figli e nella espressione reciproca delle emozioni. LO CONSIGLIAMO A CHI HA VOGLIA DI ESSERE UN GENITORE SERENO, FERMO E TENERO....NON E' MAI TROPPO TARDI PER ESSERE SUFFICIENTEMENTE BRAVI......capirete

Alan C

Si tratta di un corso davvero utile che tutti i genitori dovrebbero seguire almeno una volta nella vita! Ti aiuta a guardare i tuoi figli e te stesso da un'altra prospettiva e a migliorare inevitabilmente il tuo rapporto con loro e lo STARE INSIEME! Consigliatissimo!!!

Emanuela B

Leggi tutte le recensioni...


Aree di competenza

Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti

Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente

Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.

Psicoterapia di coppia