Dott.ssa Sara Dellabartola
Psicologa Psicoterapeuta Savignano Sul Rubicone e Cesena

EMDR per il LUTTO E LA PERDITA

Il lutto non consiste solamente nel decesso o nella perdita nella persona cara. Infatti, comprende diverse altre situazioni in una persona è esposta a cambiamenti o perdite, come il lavoro, un divorzio, separazioni, aborti, perdite economiche, pensionamento, trasferimento dalla propria città.

Una perdita può essere cosi devastante da bloccare l’accesso ai ricordi positivi e agli aspetti più importanti che vissuti insieme alla persona ora scomparsa. Una volta che i momenti e i ricordi più dolorosi sono stati elaborati, è possibile accedere alla parti più positive.

Il lasciar riaffiorare i ricordi svolge un ruolo vitale nell’adattamento alla perdita. I ricordi del defunto fungono da ponte essenziale tra il “mondo con” e il “mondo senza” la persona amata e costituiscono mattoni fondamentali delle rappresentazioni interiori.

Cosa sono le rappresentazioni interiori? Possono essere definite come gli aspetti del sé che si identificano con la persona che abbiamo perso, gli aspetti caratteristici o i ricordi traumatici suoi e gli stati emotivi legati a tali ricordi.

Per l’elaborazione del lutto è essenziale una rappresentazione interiore adattiva delle persona cara, che permette di mantenere un rapporto trasformato, dinamico e mutevole nel tempo, carico di contenuti positivi e amorevoli.

Qualora pero le relazioni con la persona scomparsa siano state complicate da conflitti, rabbia, ambivalenza, colpa, dipendenza o abuso le rappresentazioni interne possono essere negative e causare disagio tale da impedire una risoluzione adattiva.

Aree di competenza

Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti

Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente

Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.

Psicoterapia di coppia