Dott.ssa Sara Dellabartola
Psicologa Psicoterapeuta Savignano Sul Rubicone e Cesena

Approccio clinico

Il mio approccio di intervento è quello Cognitivo Costruttivista, una branca della psicoterapia cognitiva comportamentale che la letteratura internazionale riconosce tra le più efficaci nel trattamento di varie forme di disagio psicologico (sintomi d’ansia, depressione, ossessioni, ecc.).

L’approccio cognitivo costruttivista ed evolutivo che ho approfondito si focalizza sull’importanza di comprendere i significati individuali della propria sofferenza emotiva.

“Vediamo le cose non per come sono ma per come siamo”

The Talmud

Psicologa Psicoterapeuta Savignano Sul Rubicone e Cesena

Attraverso un percorso che porta alla maggiore consapevolezza di sé, si ricostruisce la personale modalità di lettura del mondo circostante e di sé stessi, partendo dal presupposto che la realtà non è qualcosa di oggettivo, ma funzione della propria soggettiva esperienza che, ad un certo punto, crea uno stato di sofferenza. L’esplorazione degli elementi impliciti ed espliciti con cui è fatto quel disagio porterà alla messa in luce di ricorrenti temi e pattern di pensieri, sentimenti, schemi mentali e comportamentali. Non è la realtà a creare sofferenza ma la propria modalità di porsi di fronte ad essa.

Il cambiamento avviene dalla consapevolezza delle proprie aree critiche e dalla ricostruzione e maggiore articolazione nella propria storia degli schemi prevalenti che influiscono sul proprio agire. Insieme, in ottica collaborativa, impareremo a vederci da “fuori”, alleneremo il funzionamento meta cognitivo per gestire in modo più funzionale le proprie attivazioni emotive, perché.. “il bel tempo non è quando non ci sono nuvole, ma quando c’è il sole..” e insieme impareremo a ritrovarlo..


Aree di competenza

Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti

Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente

Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.

Psicoterapia di coppia